Giulio Tanzini
Biografia
Fotografo free-lance, nato a Roma nel 1974.
Inizia a coltivare la passione per la fotografia quando per la prima volta assiste alle tecniche di stampa in camera oscura. Da allora, intraprende un percorso che attraverso anni di studio e di sperimentazione diventa la sua professione. Nel 2010 si trasferisce a Milano dove resta per 7 anni e mezzo. occupandosi di moda, eventi, spettacolo e fotogiornalismo.
Da allora ha fotografato per i più noti brand tra i quali Armani, Bulgari, Cavalli, Diesel, Dolce & Gabbana, Gucci, Fendi, Ferragamo , Alberta Ferretti, Louis Vuitton, Max Mara, Missoni, Moschino, Trussardi, Valentino, Versace, Illy, Radio Deejay, Moet & Chandon, Rolling Stones, L’Oreal, Swatch, Conde Nast, Mondadori e molti altri.
Ha curato la fotografia di numerosi eventi sportivi, culturali, istituzionali, musicali, artistici, fieristici.
Alcune delle principali manifestazioni in cui ha lavorato sono: Milano Expo 2015, i mondiali di nuoto di Roma 2009, l’Opera on Ice di Verona, Intimissimi on Ice, il Festival del Cinema di Venezia, il Salone del Mobile di Milano, l’Alta Moda a Roma, il Cinema Italian Style a Los Angeles, la sfilata di Ferragamo al Museo del Louvre di Parigi, la Prima alla Scala, il Pitti Uomo e il Pitti Bimbo a Firenze, Milan Fashion Week, Paris Fashion Week, Vogue Fashion Night Out a Roma e Milano.
Oltre a lavorare per riviste, privati ed aziende, Giulio realizza progetti personali e reportage. Tra questi vi é il reportage sui flussi migratori per il quale é stato impegnato a Lampedusa a partire dal 2011 e a bordo della nave militare San Giorgio nel 2014, per documentare i soccorsi in mare nell’ambito dell’operazione “Mare Nostrum”. Di questo reportage, pubblicato sulla rivista Io Donna, uno degli scatti è stato esposto alla mostra internazionale di fotografia Mia Fair 2014 a Milano.
Attualmente il suo lavoro lo vede spostarsi di frequente soprattutto tra Roma, Milano e la Sicilia.